Skip links

Esperanza, nuova Idole del Cornulier

Monsieur Cornulier Joel Hallais l’aveva preparata alla perfezione. Ina du Rib e Hirondelle du Rib sembravano sul punto di regalate al proprio trainer l’ennesimo trionfo nel mondiale al montato, addirittura un en plein. Ma sul palo è arrivata la sentenza sotto forma di Esperanza Idole, e da una che ha per mamma Fan Idole (con papà Quido du Goutier, da Extreme Dream) devi aspettarti di tutto, anche di vincere a 22 contro 1 la corsa al montato più famosa del pianeta. Un giorno indimenticabile per il jockey Jean-Yann Ricart, che l’ha pennellata come meglio non poteva, altrettanto per il trainer Noel Langlois (che della vincitrice è anche proprietario), entrambi al traguardo più importante della carriera.
Che Esperanza Idole potesse essere una protagonista del Cornulier, alla vigilia era solo poco più di un’ipotesi. Un successo in Gruppo III prima di questa trionfale domenica la indicava in forma, ma non giustificava una sua eventuale investitura. Invece le cose sono andate diversamente, per una cavalla che nella piena maturità ha colto il risultato più significativo di un percorso agonistico fino a quel momento dignitoso, ma non certo di primissimo piano. E comunque il Cornulier, anche cambiando i fattori, resta terreno di conquista del sesso debole, che ha invaso il marcatore, anche perché uno dei due maschi al via, Ibiki de Houelle è uscito di scena ancora prima della salita dopo aver corso ventre a terra la discesa e il tratto piano, probabilmente affogandosi.
Monsieur Cornulier Joel Hallais torna a casa con un secondo (Hirondelle du Rib) e un quarto posto (Ina du Rib), non è come vincere ma è pur sempre un segnale di come questo professionista sia ancora un punto di riferimento nella specialità nonostante gli anni passati sulle piste siano davvero tanti. Insieme a Ina du Rib il nuovo che avanza è rappresentato anche da Ideale du Chene, che nel convulso finale è riuscita a pizzicare sul palo la coetanea e a sottrarle la seconda moneta.
La vincitrice uscente Flamme du Goutier non è riuscita invece nell’impresa di aggiungere un terzo successo alla sua collezione e ha rimediato un quinto posto che non può soddisfare le ambizioni del team Duvaldestin. Geisha Speed e Halfa hanno completato il marcatore tutto femminile, ai piedi del quale ha chiuso la deludente Granvillaise Bleue, giusto davanti a Vaprio, che ci ha provato, prendendo la schiena di Flamme du Goutier, ma nel finale gli mancato un po’ lo spazio e un po’ quel guizzo che lo avrebbe potato sicuramente nel marcatore.

Leave a comment