La scomparsa di Luciano Persello
È venuto a mancare pochi giorni fa Luciano Persello, noto e stimato allevatore friulano. Aveva 79 anni ed era da sempre legato al mondo dei cavalli. Dapprima si era dedicato ai Quarter Horse, la sua prima grande passione, con i quali aveva raggiunto importanti risultati internazionali; in seguito si era avvicinato al settore dei trottatori che non ha più lasciato.
Nel suo centro di Colloredo di Monte Albano, il comune dove era nato, situato sulle splendide colline moreniche sopra Udine, aveva gestito anche una stazione di monta con gli stalloni Trade Balance e Donadoni Ok. E lì sono cresciuti i numerosi puledri contraddistinti dalla sigla “Starlight”., che lo hanno ben rappresentato in pista, tra i quali vale la pensa ricordare l’ottima Lovely Starlight che gli regalò piazzamenti classici, e in particolare i più recenti Click Starlight e Diva Starlight, entrambi vincitori in Francia.
Parenti e amici lo ricordano con affetto e lo immaginano continuare la sua grande passione in mezzo ai suoi amati cavalli, forse da qualche parte ancora “alla luce delle stelle”.
