
ANACT Stakes Plus+: al via il circuito “Strade per le Classiche”

Domenica 25 gennaio l’Ippodromo di Firenze ospiterà le prime due prove 2026 del circuito “Strade per le Classiche ANACT Stakes Plus+” per cavalli di tre anni lettera “I”. L’Iniziativa di successo di Anact, giunta alla seconda edizione, è progettata per allargare la platea dei premiati e aumentare le somme vinte dei puledri italiani in vista delle prossime classiche, La proposta è rivolta in particolare ai puledri tardivi, ed è stata ideata per dare sostegno a tutti proprietri che danno fiducia al programma Anact Stakes Plus+.
“Strade per le Classiche Anact Stakes Plus+” prevede due corse per ogni tappa, divisione maschile e femminile, sulla media distanza, con dotazione di 20.900 euro ciascuna. La partecipazione come detto è riservata ai puledri lettere “I” iscritti al programma ANACT Stakes Plus+ in regola con il pagamento di tutte le rate, il cui elenco è consultabile sul sito www.anact.it cliccando sul banner “Anact Stakes Plus+”, ma che non abbiano vinto oltre 15.000 euro in carriera. Si ricorda che le iscrizioni e le dichiarazioni dei partenti dovranno essere effettuate presso le società di corse competenti, (scadenza firenze lunedì 12 p.v.) che provvederanno all’estrazione dei numeri, seguendo le stesse procedure di una corsa condizionata ordinaria. Il numero massimo di partecipanti per corsa è fissato in 14. Nulla è dovuto per l’iscrizione, non è prevista classifica e non è richiesta la compilazione di nessun modulo.
Sulla scia dell’apprezzamento ottenuto per l’edizione 2025, ANACT ha ampliato il circuito a sette appuntamenti tra gennaio e luglio 2026 distribuiti su tutto il territorio nazionale. Di seguito il calendario completo del circuito: Firenze (25/1), Treviso (14/2), Roma o Castelluccio dei Sauri (20/3), Torino (6/4), Napoli (3/5), Milano (4/6), Taranto (18/7). Nella foto Glory Winner vincitrice dell’edizione di Treviso 2025.

