
Ihaveadream Gar e Incontrada Grif nei Criterium made in Sud
Un fine anno ideale, quello di un 2025 perfetto, per Ihaveadream Gar, vincitore annunciato della divisione maschile dei Criterium del Sud che hanno animato il Santo Stefano di Taranto. Il figlio di Greenshoe e Seibella Park, allevato dal Garigliano, arrivava a questa prova sulla scia di quattro vittorie consecutive, tutte squillanti e ad alta velocità. Anche stavolta l’allievo di Teo Scialpi, affidato a Giuseppe D’Alconzo, non ha tradito, imponendosi con un percorso di testa tenace e respingendo a più riprese i tentativi dei rivali, capeggiati da Iron Wise Al, che nel momento di massimo sforzo sull’ultima curva cercando l’affondo si è gettato di galoppo.
Sul palo, il portacolori del sig. Chiappetta ha preceduto quindi l’ottimo Ideal Top, figlio di Tesoro degli Dei della Santese e autore di una prestazione importante; terzo posto per il regolare Incanto Three.
Che dire di più di Ihaveadream Gar, che chiude la stagione dei due anni da imbattuto, unico tra i primi di categoria a riuscire nell’impresa in questa generazione aperta e contendibile, nella quale potrà certamente essere un fattore.
Più combattuta la prova femminile, risolta con un volo all’ultimo respiro da Incontrada Grif, figlia di Green Manalishi, allevata dal Grifone, che ne è comproprietario con Giovanni Battista Orsi. L’estrema attesa scelta da Antonio Simeoli, è stata rischiosa ma ha premiato una cavalla che fin da luglio ha dato l’impressione di essere quotata per le categorie che contano.
Incontrada Grif, sul traguardo, ha acciuffato Ideal Victory, che aveva animato la corsa, regolando anche nel finale interno la sorpresa Ilaria Lj, la quale ha dimostrato di non subire il salto di categoria. Incontrada Grif ha la faccia della cavalla buona, ancora da gestire e regolare con il tempo, e che intanto si gode la giornata e un 2025 davvero da incorniciare. Foto Luca Nardone Ippodromo di Taranto


