Skip links

Criterium Continental e Tenor de Baune: gli italiani al top e in bella vista

Nella piovosa domenica prenatalizia a Parigi sono andate in scena le due classiche di Gruppo I più ambite in Europa per i 4 anni e per i 5 anni, due corse del più alto livello possibile, in cui i cavalli allevati in Italia sono stati ancora una volta grandi protagonisti al cospetto dei top.

Prima nel Tenor de Baune con Executiv Ek, favoloso terzo guadagnando metri in una prova combattuta, in cui ha avuto la meglio lo svedese Epic Kronos, figlio di Muscle Hill, allevato in Svezia dal marchio Kronos di Carraretto, davanti a Immortal Doc, con vicino il figlio di Face Time Bourbon e Nike Ek, allevato Caprani.

Executiv Ek, con questo piazzamento, si conferma soggetto che sulla nera di Vincennes si trova a suo agio, con Alessandro Gocciadoro che lo presenta sempre competitivo, e oggi ha messo un altro mattoncino nella costruzione progressiva di un campione che il portacolori della Pink and Black in partnership con i Biasuzzi è già.

Ancora più squillante il posto d’onore di Frank Gio nel Continental, in cui l’allevato Bivans è finito a “bomba”, recuperando in retta d’arrivo lunghezze su lunghezze alla vincitrice Liza Josselyn, che in testa aveva rubato il tempo sull’ultima curva. Per il figlio di Face Time Bourbon e Amazing Gio una prestazione che lo ha fatto rivedere in condizione super e lo ripropone come una delle nostre punte armate per il weekend dell’Amérique.

Tra gli altri indigeni, buon quinto posto per Far Wise As; sono apparsi lontani dal loro standard First Of Mind e Free Time Jepson, mentre Falco Killer Gar è stato guidato da Clément Duvaldestin come fosse suo padre Varenne e così si è consumato al largo, calando in arrivo. Foto Forni