Weekend interlocutorio ma Delicious
Dicembre si apre e si chiude in Puglia con i 4 anni protagonisti, impegnati domenica nel Gran Premio Capitanata a Castelluccio dei Sauri e il giorno di Santo Stefano al Paolo VI nel Città di Taranto.
Manco a dirlo le maggiori attenzioni saranno rivolte al team Gocciadoro, a caccia del 37° successo in un gran premio nel corso di una stagione (quasi) a senso unico. Alessandro sarà il favorito a bordo di Delicious Gar e con Dali Prav affidata al proprietario René Legati ci sono buone probabilità di realizzare un en plein, che non sarebbe il primo e non sarà sicuramente l’ultimo. La figlia di Father Patrick è reduce da una prolifica campagna nel nord Europa e sulla media distanza trova terreno fertile per cogliere l’ennesima affermazione di una carriera giovanile di primissimo piano. Quasi sullo stesso piano si può porre la portacolori della famiglia Legati (team rappresentato anche dal castrone Doc Indal, in training da Lucio Becchetti), che a Bologna prima e Montegiorgio poi ha dimostrato di essere in salute.
Gli avversari sulla carta più insidiosi scontano posizioni di lancio meno agevoli delle due “gialline”, ma Denzel Washington e Daniele Jet hanno mezzi e potenziale per provare a rendere meno scontato il risultato. Davanti Donnaventura Ors e Damasco Effesse animerano le prime fasi della corsa ma non possono permettersi uno schema d’avanguardia. Diabolik Dvs, in forma, cercherà di mettere a frutto la pole, Dilettevole Nap e Dettofatto Laumar sono invece condizionati dai numeri, Dany Capar e Deus Ek dalla seconda fila.
GRAN PREMIO CAPITANATA
Gruppo III – Euro 37.400, metri 2060
1 DIABOLIK DVS – G. Ruocco (G. Riccio)
2 DALI PRAV – René Legati (A. Gocciadoro)
3 DONNAVVENTURA ORS – G. Amitrano (M. Orlando)
4 DAMASCO EFFESSE – F. Minopoli (Team Minopoli)
5 DOC INDAL – L. Becchetti (L. Becchetti)
6 DELICIOUS GAR – A. Gocciadoro (A. Gocciadoro)
7 DILETTEVOLE NAP – A. Simioli (V. Palumbo)
8 DETTO FATTO LAUMAR – C. Maione (F. Alessandrini)
9 DANY CAPAR – V. Gallo (G. Lo Verde)
10 DENZEL WASHINGTON – A. Di Nardo (G. Casillo)
11 DEUS EK – E. Somma (M. Di Maro)
12 DANIELE JET – G. Di Nardo (S. Bevilacqua)
Rapporto di scuderia: 2-5
IDAO DE TILLARD, GLI ITALIANI E LA FINALE GNT
Weekend interlocutorio anche a Vincennes, in cui comunque spiccano il Prix Doynel de Saint-Quentin di sabato e la finale del GNT domenica. Nel Gruppo II sui 2850 metri figurano i soli due italiani al via nel convegno prefestivo, vale a dire Capital Mail e Cash Bank Bigi, a confronto con uno dei candidati al successo nel prossimo Amérique, Idao de Tillard. Non sarà invece della partita Ideal du Pommeau, colori della Bivans, per il quale a causa di un infortunio in paddock il meeting d’hiver è già terminato. Nell’ultimo atto del Grand National si affrontano per la nona volta in stagione Gaspar d’Angis e Horace du Goutier, che occupano i primi due posti della classifica e si contendono il titolo 2023 oltre che la vittoria finale, alla quale mirano anche il facoltoso ma problematica Ganay de Banville ed Emereaude de Bais, due soggetti che vedremo sicuramente al via in una delle prossime “B” di preparazione all’Amèrique, alla ricerca di quel posto sul podio che ne garantirebbe la presenza nel clou invernale del Plateau de Gravelle.