Scuderia Comiantale….Un Mix da Derby
Istruzioni per l’uso: mettere assieme alcuni amici quasi cresciuti assieme, la passione tutta campana per il trotto, aggiungere un manager che studia corse e genealogie, un uomo di cavalli a tutto tondo, un driver allenatore che non sbaglia un colpo, mescolare il tutto e avrete la ricetta perfetta che ha portato alla vittoria di due degli ultimi tre Derby di trotto e tutta una serie di corse importanti l’ultima delle quali in ordine di tempo è quella di Funny Gio nel Gran Premio Masaf Allevamento riservato alle femmine disputatosi ad Agnano pochi giorni or sono.
Fosse un quiz sarebbe facile capire che stiamo parlando della formazione che annovera due scuderie dai grandi risultati una denominata Comiantale e una sotto il nome Anna Zappella, una delle “socie” di alcuni dei cavalli in oggetto.
Il motore di tutto, però, va ricondotto a due persone in particolare: Giuseppe (detto Peppe) Imparato e Gennaro Riccio… “Parliamoci chiaro – sottolinea Imparato – la passione per i cavalli noi ce l’abbiamo davvero nel sangue, nasce da quando eravamo forse neanche adolescenti e seguivamo le corse da bordo pista o dalle scuderie di Agnano. Crescendo abbiamo prima provato con qualche cavallino di modesta categoria, alcuni, soprattutto femmine, prese in affitto per capire un po’ come era giusto muoversi. Poi Grazie anche a Gennaro è arrivato il rapporto professionale prima, e di amicizia poi con Alessandro Gocciadoro, abbiamo cominciato a comprare qualche puledro alle aste e ora eccoci qua…”
Non sono tantissimi i soci, il loro numero può variare a seconda dei cavalli, ma so un un paio di loro che ovviamente sovrintendono alla gestione. Peppe Imparato è anche e soprattutto il manager e Gennaro Riccio (ma c’è anche Luigi Siddi) la voce più tecnica.
Come scegliete i cavalli da acquistare?
“Mah, io cerco un po’ di seguire soprattutto le linee di sangue che in quel momento vanno per la maggiore, guardo gli stalloni, ovviamente seguo molto i “top”; vedo qualche foto o video, poi ovviamente mi consiglio con Gennaro o con Alessandro. Devo dire anche che abbiamo avuto una certa fiducia e simpatia da parte degli allevatori, non nel senso economico del termine quanto piuttosto nella soddisfazione di dare a noi dei loro prodotti consapevoli che la nostra “squadra” lavora al meglio per ottenere buoni risultati e, senza false modestie, devo dire che i fatti ci hanno dato ragione..”
Ogni volta che un vostro cavallo vince un gran premio, il podio trabocca di persone e la premiazione diventa davvero una festa…
“Come ti dicevo siamo diversi soci e poi ognuno di noi si trascina amici, simpatizzanti e tifosi per cui nel nostro piccolo facciamo anche un po’ di promozione. Abbiamo fatto qualche sacrificio, ma le soddisfazioni sono state davvero tante. Non chiedermi se sia stato più bello vincere il Derby di Charmant o quello di Expo Wise, non saprei dirlo. Credo che per un proprietario tutte le vittorie siano belle e da ricordare, ma soprattutto ce n’è sempre una in più che deve arrivare. Per questo anche l’impresa di Funny Gio a Napoli ci ha riempito di soddisfazione, vincere così in casa e poi con la miglior èprestazione della generazione sulla distanza, tutti elementi che oltretutto lasciano ben sperare per il futuro. Sai.. siamo campani e un po’ superstiziosi, ma se il buongiorno si vede dal mattino…
Luigi Migliaccio