La prima volta di Evita
Terzo tentativo, prima vittoria da amazzone per Evita Smorgon, figlia d’arte, da qualche anno a tempo pieno in scuderia con papà Marco. Il successo è arrivato in coast to coast con Zar dei Baba, che Alessandro Raspante le ha consegnato al top considerando il rotolo in 1.56 e la media di 1.12.8, misura iglia anche degli attacchi continui del valido Dursamore Sm, poi secondo a netto intervallo. In premiazione gioia, sorrisi ed emozioni, e forse Evita era la più tranquilla, mentre Marco e mamma Maria in effetti non stavano nella pelle. “Evita prima di dedicarsi alla scuderia è stata campionessa mondiale e italiana di ballo caraibico – dice con giusta soddisfazione Maria -, anche sua sorella Flaviana ballava benissimo ma un infortunio l’ha fermata”.
“Alessandro Raspante mi aveva detto che ci teneva a essere il primo a far vincere mia figlia – chiosa Marco -, il tutto per ringraziarmi di una mia vittoria ottenuta a Vincennes con Zinzan Brooke Tur: io lo conobbi quel giorno, lui era un semplice appassionato, non ancora gentleman né allenatore. Dopo la corsa era felice quanto tutti noi: Alessandro è un vero ippico, ho sempre apprezzato il suo lavoro”.
Tanto soddisfatta quanto pacata e garbata come sempre Evita. “Ho dovuto sudare molto per vincere, Giuseppe Leanza continuava a chiedermi se stavo davanti, io dicevo di si e lui veniva dritto lo stesso. Ho eseguito gli ordini e tutto è andato per il meglio, Zar è stato super, ringrazio Alessandro e anche la famiglia Bechis che mi ha permesso di guidare e vincere”.
Ora aspettiamo Evita alla prima vittoria con un cavallo di scuderia; siamo certi che quel giorno qualche lacrima di gioia tra Marco e Maria sicuramente scorrerà…
ANEG