
La grande giornata dell’Anact Stakes Plus+ a Torino
Sarà in un certo senso una giornata di svolta, se non storica quella di domenica 6 aprile all’Ippodromo di Torino Vinovo, e sono molti i criteri per definirla tale. E quasi tutto merito della grande, anzi dalle grandi novità introdotte dall’Anact Stakes Plus+, l’unico concreto e vincente programma innovativo che si presenterà nel massimo del suo ventaglio di opzioni e vantaggi per il trotto italiano.
Nel prestigioso convegno del Costa Azzurra, Gruppo I per anziani, quest’anno incluso nel circuito Uet, saranno ben 5 le corse legate ad Anact Stakes Plus+ per un montepremi complessivo distribuito di oltre 475.000 euro, che connoterà il convegno come il primo appuntamento a tutto “Stakes” dell’ippica italiana, in cui gli allevatori e i proprietari saranno riconosciuti i protagonisti assoluti del sistema ippica, e ricompensati per la loro passione.
La prima assoluta delle finali del “Derby dei 4 anni Anact Stakes Plus+” Città di Torino, due Gruppi I da 200.000 euro in cui si ricorderà la memoria di Domenico Toniatti, e che hanno un valore enorme sotto il profilo tecnico in un calendario Grandi Premi che, cancellato l’Europa di Milano, vedeva i 4 anni molto penalizzati per tutto il primo semestre, ovvero fino al Triossi di Fine Giugno. Le “Strade per le Classiche”, due corse da 20.000 euro che stanno riscuotendo un super gradimento tra gli addetti ai lavori, nel loro esser occasione unica e d’ oro per i tre anni buoni e tardivi che al salto di età sono danneggiati dall’abbattimendo della dotazione minima per corsa. E in più il Trofeo Aste Anact, in cui si distribuiranno bonus esclusivi per i cavalli che hanno disputato le batterie ma non si sono classificati per la finale. Una corsa aperta a tutti i 4 anni europei, inclusi quei cavalli per cui i proprietari all’epoca non hanno effettuato l’iscrizione ad Anact Stakes Plus+. Una scelta che per il futuro sarà bene ponderare, per non rischiare da rimanere fuori da giornate come quella di domenica 6 aprile a Torino. A proposito, il 15 aprile scadrà la seconda rata per tutti i puledri lettera “I”, la prima è stata versata dall’Anact per ogni nato in Italia, adesso tocca ai proprietari versare 150 euro, per non perdere il treno verso il futuro, che nel trotto italiano si chiama Anact Stakes Plus+. Matteo Muccichini Foto Capannelle