Skip links

Ector Francis ad Aversa per la replica

Seconda tappa classica dell’iter di selezione 2024 riservato ai 4 anni, l’Adriano Andreani di sabato ad Aversa per Ector Francis sembra una buona opportunità per aggiungere un altro successo di vertice alla sua collezione, dopo il brillante esordio stagionale nel vittorioso Nastro d’Oro del 14 gennaio scorso a Siracusa. Al Mediterraneo il figlio di Nad Al Sheba, allevato da Alberto Bragaglia e portacolori di Vincenzo Santaniello, si è imposto con irrisoria facilità prendendo il comando dopo 400 metri in 27.6 e chiudendo in souplesse a media di 1.11.4, misura che rappresenta il suo nuovo apice cronometrico sul miglio, e record della corsa. Sulla scorta di una prestazione più che convincente l’allievo di Sabato Bevilacqua (che ha in corsa anche Eletta Star, da Napoleon Bar, con ambizioni di piazzamento e ruolo interessante come possibile punto di riferimento per il compagno di allenamento) sarà il cavallo da battere sul mezzo miglio del Cirigliano, pista sulla quale ha corso una sola volta, vincendo.
Rispetto al prologo classico di Siracusa, ad Aversa la concorrenza si presenta più qualitativa, principalmente nelle figure di Encierro (Tobin Kronos) ed Everything Bi (Varenne), ma anche in quelle di Ete Jet (Maharajah) ed Estasi di No (Nad Al Sheba). L’allievo di Gaspare Lo Verde su questa pista lo scorso anno vinse il Gaetano Stabile partendo dalla seconda fila, al record della corsa sulla media distanza di 1.13.8. Considerati i trascorsi classici (terzo nel Nazionale e nel Marangoni, quarto nel Derby) e le caratteristiche sarà un avversario tosto per il favorito, come potrebbe esserlo Everything Bi, la scelta di Alessandro Gocciadoro, che però dovrà fare i conti con il numero più alto dello schieramento e uno schema che si prospetta faticoso e complicato.
Ben più di una sorpresa sono da considerare Ete Jet, ben messa in pole ma al rientro, ed Estasi di No, la probabile candidata alla leadership, almeno nella prima fase della corsa.
Etereo Jet (Igor Font) ed Emerald Grif (Maharajah) hanno posizioni complesse che tuttavia non precludono un possibile ingresso nel marcatore, soprattutto per l’allievo di Salvatore Borrino nato al Grifone, visto in palla all’ultima, vittoriosa uscita a Napoli.

Leave a comment