
Criteria di Roma 2 a 2 Rizzo-Casillo
Sembra fatta con l’intelligenza artificiale I Love America, che fino ad oggi incarna la vera perfezione. Meccanica perfetta, partenza bruciante, duttilità impressionante e superiorità agonistica sia sul miglio che sul doppio chilometro, per una cavalla che il Criterium Albonetti l’ha stradominato; e così il team Rizzo Cecere si gode l’imbattibilità della figlia di Muscle Hill e Anankin As da Ready Cash, allevata e di proprietà di Jean Pierre Barjon, con un conto in banca già importante al quale aggiungerà i 10.000 euro del Bonus Anact Stakes Plus+. Con I Love America in testa a controllare, il secondo posto è andato all’attendista Invidia Italia, una Maharajah di Paolo Santulli, che, quando si è liberata, ha dato spunto veemente per coprire e battere di misura sul traguardo l’ottima Independent Gar, che non ha demeritato con il percorso oneroso.
Il team di Trecate versione giovani ha doppiato nello stesso schema con Il Trio Jet, un Whishing Stone e Troika Jet, di fisico allevato Toniatti, che dalla corda ha tenuto a largo ogni avversario, e poi, con un perentorio allungo, ha chiuso a media di 1.16 sul doppio chilometro. Gli è valsa la vittoria, il bonus di 5.000 euro Anact Stakes Plus+ e una seria candidatura per il prossimo Gran Premio Anact, dove la lestezza iniziale gli sarà utilissima.
Sul fronte Monsummano Terme si sono dedicati al miglio, e peccato che Inimitable non sia iscritto all’Anact Stakes Plus+, non tanto per il mancato bonus per la vittoria nel Criterium Memorial Marcello Mazzarini, ma perché dovrà saltare il Gran Premio Anact, un cavallo che oggi fa più che sognare. Dispiace, ma il portacolori della Scuderia Spallina avrà tempo per replicare il suo valore. La maniera con cui il figlio di Bar Hopping e Best Of Dream allevato Rondello ha fatto suo il Criterium Marcello Mazzarini è di quelle da appuntarsi sul taccuino: sempre al largo di Itan Pal Ferm, e poi, con un 56.5 negli ultimi 800 metri, Vincenzo Luongo si è liberato nei pressi del palo dello stesso, a media di 1.13.7 da applausi. Complimenti anche a Itan Pal Ferm, secondo senza potersi rimproverare nulla, terzo In Caelo Art.
Il doppio Gennaro Casillo l’ha confezionato grazie a una progredita In Scream Gio, allevata e di proprietà della Scuderia Bivans, con sulky Gabriele Gelormini al solito freddo e deciso. La figlia di Gimpanzee e Scream and Shout, con partenza volante, si è messa al comando, e da lì ha guidato serena, anche perché i tentativi della favoritissima Iris Gar si sono esauriti in un paio di rotture lungo il percorso. In Scream Gio, invece, è andata dritta e liscia, con chiusa interessante e cronometro fermato a media di 1.14.8 sul miglio. Anche per In Scream Gio un bel bonus di 10.000 euro Anact Stakes Plus+ e fiducia verso le batterie del Gran Premio Anact. Seconda di spunto Ideal Victory, che ha regolato di misura Iris Fas.


