Chance Ek da un capo all’altro nel Locatelli
Trionfo per Chance Ek nel Mario Locatelli, Trofeo Domenico Toniatti. La figlia di Nad Al Sheba allevata da Edy Capriani, allieva di Fausto Barelli e gestita al meglio in corsa da Pietro Gubellini ha spaziato a media di 1.11.5, rotolo in 1.54.5, che ha valore immenso se si pensa all’andamento tattico con primi 600 in 44 cui è seguito un ultimo chilometro in 1.10.5 con la chicca degli ultimi 800 in 55 e piroli con due frazioni in 27.5 e 27.6. Ovviamente raggiante in premiazione Pietro Gubellini. “La cavalla è sempre andata forte ma a volte aveva problemi in avvio e magari non era sempre disponibile, ora il lavoro di Fausto è stato veramente super e la cavalla è diventata perfetta, sicura, anche nelle prime fasi. Oggi è stato tutto semplice, nessuna fatica per prendere la testa, il resto è stata distribuzione di parziali, e devo dire che ha chiuso 55 senza la minima fatica”.
Contro una rivale di questo tenore, a Bythebook non è rimasto che controllare la seconda piazza, conquistata grazie alla posizione acquisita nel lancio in scia alla vincitrice. Molto bene ha corso allo scoperto Vincer Gar, battuto nelle ultime battute per il terzo da Akela Pal Ferm, finita in spinta dalla seconda pariglia e da attendere in progresso alla prossima uscita anche considerando la sgambatura super di metà pomeriggio. Dali Prav ha completato il marcatore nonostante la seconda fila confermandosi cavalla duttile, regolare e sempre in forma, mentre l’atteso Verdon Wf ha perso ogni possibilità sbagliando rabbiosamente allo stacco.
Nel corso della giornata Pietro Gubellini e Fausto Barelli ne hanno vinte altre due, con Cesare Amg in 1.12.4 dopo percorso interamente scoperto, e con Fan Idole Vf, un’interessantissima erede di Ideale Luis e Raffle Lb che con sicuro percorso d’avanguardia ha controllato tutti gli attacchi dell’altrettanto valida Fantastica Gio a media di 1.14 con ultimi 600 in 42 secco.
Andrea Negri